NUOVA CALEDONIA

La Nuova Caledonia, con la più grande laguna al mondo dichiarata Patrimonio Unesco, è un territorio d’oltremare francese che si trova nell’Oceano Pacifico, un paio di ore di volo ad est dell’Australia e poco più a nord del Tropico del Capricorno.
La sua capitale è Noumea ed è costituita da una grande isola principale chiamata Grande Terre, lunga circa 400 chilometri e larga mediamente una settantina, più ad ovest si trovano le Isole della Lealtà (Ouvea, Maré, Lifou e Tiga), un arcipelago di atolli piuttosto grandi, la maggior parte dei quali “rialzati” decine di metri rispetto alla superficie del mare; più a sud si trova invece Ile Des Pins (Isola dei Pini), un’isola di roccia calcarea larga una ventina di chilometri. Attorno alle isole maggiori, nei bracci di mare che separano quest’ultime, ci sono decine di piccoli atolli disabitati e barriere coralline appena affioranti dalla superficie del mare, che creano un ambiente ricco di vita con una grande biodiversità.
Un viaggio in Nuova Caledonia è particolarmente consigliato a chi ama il bel mare con ampie spiagge e lagune cristalline, a chi desidera ammirare paesaggi che vanno ben fuori dall’ordinario ed a chi è interessato ad osservare le specie endemiche che comprendono particolari uccelli, alberi, coralli e pesci. La Nuova Caledonia non è ancora sfruttata dal turismo di massa, pertanto la destinazione è ideale per chi cerca un ambiente tranquillo e ben lontano dalla folla o dai locali notturni , o vuole incontrare i kanak, gli indigeni che hanno una storia di oltre 30.000 anni.

DOCUMENTI E VISTI

Non è necessario il visto per soggiorno turistico, basta essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data di ritorno ed un biglietto aereo di uscita dal paese.

QUANDO ANDARE?

Il clima della Nuova Caledonia è tropicale con temperature miti tutto l’anno. Ci sono due importanti stagioni che caratterizzano il clima, una secca e fresca da maggio ad ottobre ed una umida e afosa da novembre ad aprile. Durante i mesi di transizione da una stagione all’altra le temperature sono accettabili, non eccessivamente calde e nemmeno troppo fresche, e le precipitazioni cadono con meno intensità sia sul finire della stagione umida, tra maggio e giugno e molto meno ancora nel periodo tra ottobre e novembre quando termina la stagione secca.
Ottobre è infatti il mese meno piovoso dell’anno. È rilevante sottolineare che la costa occidentale della grande isola è meno piovosa della cosa orientale. In termini di precipitazioni i valori quasi triplicano nella stagione umida da una costa all’altra. A volte la Nuova Caledonia è interessata dal passaggio dei cicloni, con venti forti e piogge torrenziali, specialmente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Le temperature si aggirano intorno ai 30°C durante i mesi di gennaio e febbraio, con picchi che li superano facilmente soprattutto a gennaio. Mentre nei mesi di luglio ed agosto, i più freddi, le temperature a volte scendono sotto i 15°C per le correnti fresche provenienti da nord-ovest. La temperatura del mare è accettabile tutto l’anno e va dai 23°C di agosto ai 27°C di febbraio nella costa occidentale, i valori hanno circa un grado in più nella costa orientale.

Il periodo ideale per un viaggio in Nuova Caledonia va da metà aprile ai primi di giugno, e da metà settembre ai primi di novembre, quando un buon soleggiamento e un minor tasso di precipitazioni assieme a temperature miti, rendono nel complesso un buon clima per una vacanza di mare e di escursioni naturalistiche.

TRASPORTI LOCALI

La Nuova Caledonia è un paese tranquillo ed in genere molto sicuro, spostarsi al suo interno è molto semplice.

VOLI DI LINEA DOMESTICI

Gli spostamenti tra la Grande Terre e le isole minori sono disponibili attraverso la compagnia aerea locale regionale, la Air Caledonie, che impiega prevalentemente aeromobili ATR-72 in grado di coprire le distanze in circa mezz’ora di volo (sono disponibili diversi voli al giorno per tutte le destinazioni, anche durante i giorni festivi). Un aspetto da tener presente è che per spostarsi tra un’isola minore ed un’altra, la Air Caledonie richiede quasi sempre il cambio di aeromobile a Noumea, dove spesso si è costretti ad aspettare diverse ore, a seconda dell’operativo (quindi può succedere che si spreca una intera giornata, per fare due voli che durano mezz’ora ciascuno). In compenso però, questa compagnia aerea offre carnet di biglietti a tariffe decisamente vantaggiose per chi vuole visitare più isole.
Alternativamente, è possibile spostarsi tra le Isole della Lealtà (Ouvea, Lifou, Maré) utilizzando i voli della Air Loyauté operati con piccoli aeromobili Twin Otter, questa volta diretti, ma non disponibili tutti i giorni e che obbligano comunque ad uno scalo a Lifou (talvolta lungo) se si desidera spostarsi tra Ouvea e Maré.

Visitate i siti delle compagnie aeree per orari e tariffe dei voli interni:

www.air-caledonie.nc/en

www.air-loyaute.nc

CROCIERE

La Nuova Caledonia è il luogo ideale per una crociera. Partendo dal porto dalla baia di Moselle a Nouméa, catamarani e velieri fanno rotta verso le più belle località della laguna e le Isole della Lealtà per godersi una crociera di più giorni o in giornata che vi lascerà sicuramente un ricordo indimenticabile.

Presso la Maison della laguna potrete ottenere tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra partenza in crociera. Da provare assolutamente l’escursione in catamarano che vi permetterà di scivolare letteralmente sulla più grande laguna del mondo. Numerosi centri offrono escursioni in giornata o crociere di più giorni con ogni tipo di comfort e servizio incluso.

Per gli skipper più esperti sarà possibile anche noleggiare la propria imbarcazione e partire autonomamente senza accompagnatori. Lasciatevi trasportare dagli alisei lungo i mari che circondano la Grande Terre o le isole della Lealtà. Potrete noleggiare il vostro catamarano o monoscafo partendo da Nouméa o da Koumac e navigare rispettando i vostri ritmi.

Visitate i siti di alcune compagnie di charter per catamarani:

www.yachtico.com/yacht-charters-rentals-catamaran-noumea

www.aito-charter.nc/it/home

www.nautal.com/catamaran-rentals-noumea

www.aventure-marine.nc

AUTO

L’automobile è il mezzo di trasporto più pratico per partire alla scoperta della Grande Terre o delle isole. La rete stradale è in buono stato, ma è sempre bene essere prudenti. Alcune strade infatti sono strette e tortuose. Si guida a destra come in Italia ed in generale il limite di velocità è di 50 km/h nelle zone urbane e di 110 km/h sulle strade principali.

Per soggiorni inferiori a 6 mesi, è sufficiente la patente di guida del paese di origine tradotta ufficialmente in lingua francese o una patente di guida internazionale. In ogni caso i conducenti devono avere un’età minima di 21 anni, ed essere in possesso della patente di guida da almeno 2 o 3 anni, a  seconda della compagnia di autonoleggio.
Presso l’aeroporto internazionale La Tontouta sono presenti varie compagnie internazionali. Le compagnie di autonoleggio sono presenti anche a Nouméa. Allo stesso modo, se volete visitare una delle Isole della Lealtà o l’Isola dei Pini non avrete alcun problema per trovare un’agenzia in loco.
Tuttavia sulle isole le compagnie di autonoleggio sono molte, ma il numero di veicoli è talvolta limitato. Vi consigliamo quindi di prenotare il vostro veicolo prima del vostro soggiorno.

MONETA LOCALE

La valuta ufficiale della Nuova Caledonia è il Franco del Pacifico (CPF), in uso anche in Polinesia Francese. Quando viene cambiato con l’Euro, il tasso di conversione è molto simile a quello ufficiale, mentre con il Dollaro americano o australiano, il cambio è molto meno vantaggioso rispetto a quello pubblicato dagli istituti di credito (conviene quindi portare gli Euro). Ad ogni cambio si pagano commissioni fisse, pertanto è bene cambiare in una sola volta tutto quello che serve (se avanza qualcosa, si può ricambiare in Euro alla partenza presentando la ricevuta), inoltre è bene non raggiungere luoghi remoti (nord della Grande Terre, Ouvea o Maré) senza sufficienti franchi, in quanto gli uffici di cambio o gli sportelli bancomat non sono sempre presenti. Le carte di credito sono accettate solo dalle maggiori strutture ricettive e non sono adatte per le spese quotidiane. Raccomandiamo di non viaggiare senza fondi sufficienti in valuta locale, specialmente sulle isole minori.

LINGUA

La lingua ufficiale della Nuova Caledonia è il Francese. L’Inglese è parlato molto raramente dalla popolazione locale e non è sempre compreso neanche presso le maggiori strutture ricettive. Le tribù locali parlano una serie di dialetti derivanti prevalentemente dalle lingue dei Kanak, il popolo melanesiano del Pacifico australe.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

È consigliato abbigliamento pratico ed informale, un pò più elegante per la sera, soprattutto se si alloggia negli hotels di Noumea. Da non dimenticare: impermeabile, un pullover per le serate più fresche, occhiali e cappello per il sole, maschera, pinne, scarpette anti-corallo, un foulard per la brezza, creme solari.

ELETTRICITÀ

Le prese di corrente in Nuova Caledonia è a 220 V come in Europa sono e pertanto non occorre alcun adattatore.

Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale del turismo in Nuova Caledonia:

www.newcaledonia.travel/en

ITINERARI

Paola
Paola Professionali, e al contempo cordiali e disponibili. ***** Grazie Donatella siamo felici che ti sia trovata bene con Progetto Australia. Un saluto Sara
Edoardo
Edoardo Località bellissime, consiglio di prendere colazione inclusa perché in alcuni posti la struttura in cui si dorme è anche una delle poche o l'unica in cui si può fare colazione *** Grazie mille per la tua preziosissima recensione. Sono felice… Read More
Monica
Monica L 'Australia è quel paese in cui aria, acqua e fuoco ti rappresentano ..di quello siamo fatti , facciamo parte di qualcosa di incontrollabile in cui la morte è solo apparenza..come solo nei roghi gli alberi possono riprodursi e come… Read More